Istituto Professionale Servizi Commerciali

Il “Tecnico dei Servizi commerciali” ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali. Si orienta nell’ambito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione in un contesto nazionale ed internazionale. Sviluppa competenze professionali nell’area dell’amministrazione delle imprese, del marketing, della comunicazione e dell’economia sociale, in organizzazioni private o pubbliche, anche di piccole dimensioni.

È in grado di:

• rilevare fenomeni di gestione con il ricorso a metodi e tecniche contabili o extracontabili;
  • elaborare dati concernenti mercati nazionali ed internazionali;
  • trattare dati del personale e relativi adempimenti;
  • attuare la gestione commerciale;
  • attuare la gestione del piano finanziario;
  • effettuare adempimenti di natura civilistica e fiscale;
  • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi;
  • ricercare informazioni funzionali all’esercizio della propria attività;
  • comunicare in almeno due lingue straniere;
  • utilizzare tecniche di comunicazione e relazione;
  • operare con autonomia e responsabilità nel sistema informativo dell’azienda integrando le varie competenze dell’ambito professionale;
  • documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

1.Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.

2. Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.

3. Svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore.

4. Contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.

5. Interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità.

6. Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.

7. Partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari.

8 Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la  valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.

9. Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati.

10. Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.

QUADRO ORARIO

DISCIPLINE

CLASSI

1^

2^

3^

4^

5^

Lingua e letteratura italiana

Lingua Inglese

Seconda lingua straniera (Francese)

Storia, cittadinanza, costituzione

Diritto ed economia

Scienzeintegrate (Scienze della terra e biologia)

Scienze integrate (Fisica)

0/2(1)

Scienze integrate (Chimica)

0/2(0/1)

Informatica e laboratorio

2/3(2)

0/3(1)

Tecniche professionali dei servizi commerciali / turistici

5/6(3)

5/6(2/3)

8/9(2)

Tecniche di comunicazione

Economia aziendale

Storia arte - Espressioni grafico-artistiche

Scienze motorie e sportive

Religione e attività alternativa

Totale ore settimanali

32 (6)

32 (3)

32 (2)

Le ore tra parentesi indicano le attività di laboratorio con la copresenza di insegnanti tecnico-pratici.