Liceo Economico Sociale

LICEO ECONOMICO SOCIALE  (Opzione del Liceo delle scienze umane)

Il Liceo delle Scienze Umane, opzione economico-sociale, sostituisce il Liceo Sperimentale delle Scienze Sociali. È indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni ad ogni liceo, devono essere in grado di:

• cogliere nessi tra le scienze giuridiche, economiche e sociali
  • cogliere nessi e interazione fra le diverse scienze sociali
  • analizzare, sotto diversi profili, le esperienze culturali di natura comunicativa
  • sviluppare, in prospettiva diacronica e sincronica, ragionamenti rigorosi su argomenti correlati a fenomeni economici e sociali
  • cogliere i nessi tra problemi e strumenti di analisi di matrice giuridica, economica e sociale
  • riflettere criticamente sul senso comune, sulle fonti di informazione e sui metodi di analisi propri delle scienze giuridiche, economiche e sociali
  • osservare sistematicamente le problematiche socio-economiche contemporanee
  • individuare le forme e le dinamiche dei processi comunicativi e sociali in prospettiva diacronica e sincronica
  • individuare le categorie antropologiche utili per la comprensione e la classificazione dei fenomeni culturali.

QUADRO ORARIO

DISCIPLINE

CLASSI

1^