Liceo Economico Sociale

LICEO ECONOMICO SOCIALE  (Opzione del Liceo delle scienze umane)

Il Liceo delle Scienze Umane, opzione economico-sociale, sostituisce il Liceo Sperimentale delle Scienze Sociali. È indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni ad ogni liceo, devono essere in grado di:

• cogliere nessi tra le scienze giuridiche, economiche e sociali
  • cogliere nessi e interazione fra le diverse scienze sociali
  • analizzare, sotto diversi profili, le esperienze culturali di natura comunicativa
  • sviluppare, in prospettiva diacronica e sincronica, ragionamenti rigorosi su argomenti correlati a fenomeni economici e sociali
  • cogliere i nessi tra problemi e strumenti di analisi di matrice giuridica, economica e sociale
  • riflettere criticamente sul senso comune, sulle fonti di informazione e sui metodi di analisi propri delle scienze giuridiche, economiche e sociali
  • osservare sistematicamente le problematiche socio-economiche contemporanee
  • individuare le forme e le dinamiche dei processi comunicativi e sociali in prospettiva diacronica e sincronica
  • individuare le categorie antropologiche utili per la comprensione e la classificazione dei fenomeni culturali.

QUADRO ORARIO

DISCIPLINE

CLASSI

1^

2^

3^

4^

5^

Lingua e letteratura italiana

4

Lingua e cultura straniera 1 (Inglese)

3+1*

3

Lingua e cultura straniera 2 (Francese)

Storia e geografia

Scienze umane

(Antropologia, Pedagogia, Psicologia, Sociologia)

Diritto ed economia politica

3

(con Informatica al primo biennio)

Fisica

Scienze naturali

(Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

Scienze motorie e sportive

Storia dell’arte

Religione Cattolica o attività alternativa

1

Totale ore settimanali

28

30

*    Laboratorio di Inglese, che amplia l'offerta formativa, compatibilmente con le risorse dell'organico dell'autonomia.