Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca su Cookie Policy, altrimenti chiudi questo avviso.

          Logo della Scuola Montessori - da Vinci di Porretta Terme in provincia di Bologna

UNESCO associated schools

Istituto di Istruzione Superiore "Maria Montessori - Leonardo da Vinci"

Via della Repubblica, 3 Porretta Terme - 40046 ALTO RENO TERME (BO) 

Telefono: 0534.521211 - Fax: 0534.23098
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

banner PON 14 20

Liceo Economico Sociale

LICEO ECONOMICO SOCIALE  (Opzione del Liceo delle scienze umane)

Il Liceo delle Scienze Umane, opzione economico-sociale, sostituisce il Liceo Sperimentale delle Scienze Sociali. È indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni ad ogni liceo, devono essere in grado di:

 

  • cogliere nessi tra le scienze giuridiche, economiche e sociali
  • cogliere nessi e interazione fra le diverse scienze sociali
  • analizzare, sotto diversi profili, le esperienze culturali di natura comunicativa
  • sviluppare, in prospettiva diacronica e sincronica, ragionamenti rigorosi su argomenti correlati a fenomeni economici e sociali
  • cogliere i nessi tra problemi e strumenti di analisi di matrice giuridica, economica e sociale
  • riflettere criticamente sul senso comune, sulle fonti di informazione e sui metodi di analisi propri delle scienze giuridiche, economiche e sociali
  • osservare sistematicamente le problematiche socio-economiche contemporanee
  • individuare le forme e le dinamiche dei processi comunicativi e sociali in prospettiva diacronica e sincronica
  • individuare le categorie antropologiche utili per la comprensione e la classificazione dei fenomeni culturali.

QUADRO ORARIO

 

DISCIPLINE

CLASSI

1^

2^

3^

4^

5^

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera 1 (Inglese)

3

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera 2 (Francese)

3

3

3

3

3

Storia e geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Scienze umane*

3

3

3

3

3

Diritto ed economia politica

3

3

3

3

3

Matematica**

3

3

3

3

3

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali

2

2

 

 

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

 

 

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternativa

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

 *    Antropologia, Pedagogia, Psicologia, Sociologia

**   con Informatica al primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra