Attività alternative per inagibiltà palestra

AI GENITORI E AGLI ALUNNI DELL’I.I.S. “MONTESSORI-DA VINCI

Vista l’impossibilità di svolgere regolarmente le proprie lezioni pratiche, per inagibilità della Palestra Itis presumibilmente fino al termine dell’anno, i docenti di Ed. Fisica dell’Istituto, hanno deciso di riproporre, come a Dicembre, sia il corso di nuoto, da svolgersi presso la piscina di Gaggio Montano, che una serie di iniziative alternative alla lezione curricolare, quando per alternanza di presenza nella palestra Polo, non sia consentito lo svolgimento delle attività pratiche inizialmente programmate. I docenti impegneranno quindi gli alunni delle rispettive classi, in lezioni di orienteering, lezioni di arrampicata( palestra di via Lungoreno), lezioni di tiro con l’arco (palestra di via Lungoreno), corsa campestre, lezioni di avviamento alle specialità dell’atletica leggera( campetti scuole medie), lezioni teorico–pratiche di primo soccorso(Croce Rossa) e lezioni teoriche con visione di filmati su argomenti legati alla pratica degli sport invernali e legati alla pratica di attività da svolgersi in ambiente naturale(sede CAI di Porretta Terme). Come da programmazione presentata ad inizio anno scolastico, saranno poi svolte lezioni di teoria in classe, su argomenti specifici disciplinari. Alcune di queste attività, saranno svolte in collaborazione con esperti esterni e quindi il loro svolgimento sarà subordinato alla disponibilità di queste persone. Tutte le attività proposte saranno comunque oggetto di valutazione, per consentire ai docenti di poter avere gli strumenti necessari alla predisposizione del giudizio finale.